Ministero dello sviluppo economico – Bando macchinari innovativi per il SUD

Ministero dello sviluppo economico – Bando macchinari innovativi per il SUD

Ministero dello sviluppo economico – Bando macchinari innovativi per il SUD

Ministero dello sviluppo economico – Bando macchinari innovativi per il SUD

Agevolazioni per l'acquisto di macchinari, impianti ed attrezzature funzionali alla realizzazione di programmi di investimento innovativi.

  • Tipologia : Contributo a Fondo Perduto + Finanziamento a Tasso Agevolato
  • Regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia
  • Settori di intervento: Manifattura

Beneficiari

Possono beneficiare dell’agevolazione le micro, piccole e medie imprese appartenenti a tutti i settori manifatturieri di cui alla sezione C della classificazione delle attività economiche ATECO 2007, ad eccezione delle attività connesse ai seguenti settori: siderurgia, estrazione del carbone, costruzione navale, fabbricazione di fibre sintetiche, trasporti e relative infrastrutture, produzione e distribuzione di energia nonché delle relative infrastrutture.

Agevolazione

Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo a fondo perduto e del finanziamento agevolato a tasso zero, per una percentuale nominale calcolata rispetto alle spese ammissibili pari al 75%.

Il mix di agevolazioni è articolato in relazione alla dimensione dell’impresa come segue:
- per le imprese di micro e piccola dimensione, un contributo in conto impianti pari al 35% e un finanziamento agevolato pari al 40 %;
- per le imprese di media dimensione, un contributo in conto impianti pari al 25% e un finanziamento agevolato pari al 50 %.

Presentazione Domande

Il Ministero dello Sviluppo economico provvederà all’apertura dei termini per la presentazione delle domande con successivo decreto direttoriale.

Spese Ammissibili

I programmi ammissibili alle agevolazioni devono prevedere la realizzazione di investimenti innovativi che consentano l’interconnessione tra componenti fisiche e digitali del processo produttivo, innalzando il livello di efficienza e di flessibilità nello svolgimento dell’attività economica, con conseguente riduzione dei costi o incremento del livello qualitativo dei prodotti.

I programmi di investimento ammissibili devono:
- essere diretti alla realizzazione di una nuova unità produttiva;
- prevedere spese non inferiori a euro 500.000 e non superiori a euro 3.000.000;
- essere avviati successivamente alla presentazione della domanda;
- essere realizzati esclusivamente presso unità produttive localizzate nei territori delle Regioni meno sviluppate Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia;
- prevedere l’acquisizione di sistemi e di tecnologie riconducibili all’area tematica “Fabbrica intelligente” della Strategia nazionale di specializzazione intelligente.

I beni oggetto del programma di investimento devono essere riferiti a immobilizzazioni materiali e immateriali: macchinari, impianti e attrezzature strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi di investimento, nonché programmi informatici e licenze correlati all’utilizzo dei predetti beni materiali.

Richiedi una Consulenza

Per avere informazioni aggiuntive chiamaci al
+39 0471 188 80 70 o compila il form:

VALUTAZIONE GRATUITA DELLA PRATICA

CHIAMACI AL 0471 188 80 70

Non era il bando che stavi cercando? Trova il contributo
giusto per la tua impresa, vedi tutti i bandi attivi.

Scopri di più

Hai un progetto da finanziare?

Aiutiamo aziende e professionisti a sviluppare il proprio business.

 

Compila il form e sarai ricontattato:

tel